Benvenuto ed istruzioni

BENVENUTO

Questo sito offre gratuitamente, a nome della Casa Editrice Bahá’í italiana, quanti più libri bahá’í siano disponibili in lingua italiana in formato elettronico. Vi troverete parte della storia, degli insegnamenti spirituali, sociali ed amministrativi, della Fede bahá’í che, interamente rivelata, assolutamente autonoma ed ispirata da Dio, è costata e, tutt’ora costa, sofferenze da parte di molti, che non ha riscontro nella sia pur grande gioia, di noi pochi amici della Casa Editrice, che abbiamo l’onore ed il privilegio di regalare al mondo, tanto tesoro.

Trattatelo come tale: è gratis perchè è impagabile.

BUONA LETTURA

CONSIGLI TECNICI

Abbiamo scelto il formato ePub perchè è universale ed è il più usato dagli attuali lettori per schermi da 3″ (smartphone) fino al maxischermo (se così desiderate).

Il libro si “scarica” cliccando sulla fotografia che, il più delle volte, non corrisponde alla copertina dell’edizione cartacea.  Apritelo SEMPRE DIRETTAMENTE con il lettore prescelto: s’incasellerà AUTOMATICAMENTE nella cartella corretta (per autore).

Per sistemi operativi Android (è il più diffuso attualmente): è’ facilmente visualizzabile da un lettore come FBReader (da test comparativi da me effettuati, il migliore fra quelli gratuiti, inoltre è privo di pubblicità), che dovrete aver scaricato ed attivato prima di scaricare il libro. Attivate, per sicurezza, il font  (tipo di carattere) DROID SERIF, da preferire al DROID SANS (di default), perché garantisce sempre la visualizzazione del corsivo (o “italic”, se preferite). Possono essere scaricati, sempre gratuitamente, plug-in che leggeranno per voi, vi collegheranno a Wikipedia o tradurranno per voi…: NON MANCA NULLA!

Abbiamo messo un pulsante per scaricare il formato MOBI per Kindle, nella “release old”, incompleta rispetto alla NEW ma supportato (almeno così ci hanno assicurato) da tutte le DIVERSE piattaforme hardware della Kindle.

Qualora il vostro supporto hardware fosse un PC o prediligesse altri formati non compatibili con un lettore ePub ad esso dedicato (cosa strana ma sempre possibile, visto il proliferare  di smartphone e sistemi operativi ad essi associati), potrete FACILMENTE trasformarlo con Calibre, salvando il file sul PC ed importandolo nel programma stesso (schermata interna), per “tradurlo” poi in uno dei formati indicati, sempre dal nome diverso ma dall’identico contenuto di file XML, qual’è per l’appunto, ePub. Lo stesso Calibre, che resta il visualizzatore più COMPLETO per PC, vi permetterà d’inviarlo poi facilmente, al vostro hardware esterno.

Potenza della politica informatica: per scaricare CALIBRE, dovreste aver installato GOOGLE CHROME come browser (ottimo ma che richiede molte risorse al computer anche se non è in uso: questo nessuno lo sa ma è così). Se state usando ad es. I.E. e non volete cambiare, potrete scaricare il lettore ADOBE, ottimo ma (a mio avviso) inferiore a CALIBRE.

Per Windows Phone a partire dal 7 in poi (attualmente siamo all’8 per il Phone e 8.1 per il PC), consiglio BOOKVISER. Richiede l’iscrizione ma, almeno, non vi farà impazzire come tutti gli altri che ho provato. ATTENZIONE: taglia oltre i 14 Mb (di dimensione del libro).

L’unico che funzioni VERAMENTE in modo facile ed accessibile è “FREDA +” ma costa 0.99 Euro. Sono costretto a cosigliarvelo perché non ho alternativa, per quanto lasci perplessi nel suo modo di scaricare… E’ il migliore in assoluto ma… per il PC c’è solo il FREDA “normale” SIC! (e poi dicono che è facile fare il webmaster 😉 )

Tutti i libri hanno la TOC (Table of Contents) che va ad integrare l’indice cartaceo quasi sempre presente, nonchè il richiamo diretto delle note: sono sufficienti o un touch-screen o un mouse per posizionarvi su quanto prescelto.

Tutti i lettori da me consigliati hanno la possibilità di aggiungere segnalibri e di fare ricerche per parola/frasi compiute. A volte permettono anche la traduzione e l’aggiunta di note, nonché la lettura vocale elettronica, particolarmente utile per i non vedenti.

Per richiedere eventuali informazioni chiedere al webmaster

Grazie dell’attenzione

il webmaster Claudio Malvezzi (a nome della CEB)